RICHIEDERE L' AUTORIZZAZIONE OCCUPAZIONE TEMPORANEA SUOLO PUBBLICO_T.O.S.A.P

Funzionari Procedimento:
Sig. Andres Barone, Sig.ra Noto Lucia

Descrizione

Qualsiasi occupazione di spazi o aree pubbliche  deve essere preventivamente autorizzata dall'Ente proprietario della Strada .

Le occupazioni temporanee sono ad ore, giorni e comunque di durata inferiore a un anno .

QUANDO È NECESSARIA LA CONCESSIONE ?

L’occupazione del suolo pubblico è una concessione specifica rilasciata, su specifica domanda, dal Comune per:

Titolari di negozi che vendono alimenti o bevande e per i quali è prevista consumazione al tavolo.
Titolari di esercizi che necessitano per la vendita di occupazione di suolo pubblico con tende, tavoli, ombrelloni.
Esercizi commerciali che anche se non rientrano nei precedenti due casi vogliano richiedere occupazione del suolo pubblico purché non sia mero ampliamento della superficie di vendita o di esposizione.
Associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.
Privati che per motivi di diverso genere (cantieri, traslochi…) necessitano di utilizzare spazio di pubblica appartenenza.

L’autorizzazione non può essere data in subconcessione nè trasferita ad altre persone fatta eccezione per i seguenti casi:

Variazione della titolarità o della gestione dell’attività.
Successione nella proprietà.

Per ottenere l'autorizzazione occorre presentare domanda in bollo redatta su apposito modulo . L'occupazione (fatti salvi i casi di esclusione) comporta il pagamento di un canone calcolato sulla base della durata e della superficie occupata  (individuati nei Regolamenti comunali).

Qualora in conseguenza dell'occupazione derivi la necessità di adottare un'ordinanza per la diversa regolamentazione della circolazione stradale si utilizza lo stesso modulo, come anche nel caso in cui venga richiesta solo l'ordinanza.

N. 2 marche da bollo da €. 16,00

Tempi

30 gg

Documenti da presentare