Descrizione
S.U.A.P. Sportello Unico Attività Produttive
AVVISO: LA SEZIONE COMMERCIO E SUAP É IN FASE DI AGGIORNAMENTO ED ADEGUAMENTO NEL RISPETTO DELLA RIFORMA DELLA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (SCIA 2) COSÌ COME PREVISTO DALLA LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DELLA PA (LEGGE 124/2015)
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini.
Il SUAP costituisce l’unico ufficio di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, così come quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione di attività produttive e di servizi.
Si può usufruire di tutti i servizi del SUAP collegandosi allo Sportello Telematico.
Requisiti tecnici
Per formalizzare la Segnalazione Certificata di Inzio Attività (SCIA) attraverso lo Sportello Telematico http://www.impresainungiorno.gov.it bisogna essere in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) o delegare la formalizzazione della segnalazione ad uno studio e/o professionista abilitato.Normativa
Il D.P.R n 160/2010 costituisce il nuovo regolamento per la disciplina e semplificazione dello Sportello. Il D.Lgs. n59/2010 in attuazione della Direttiva 2006/123/CE ribadisce l'istituzione del SUAP presso i Comuni. " Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accessoai documenti amministrativi" L.n241/1990. "Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche" L. n124/2015. "Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) D.Lgs. n 126/2016. "Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza dei servizi" D.Lgs. n127/2016. "Individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso, comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti" D.Lgs. n222/2016.
Modalità di pagamento delle spese e dei diritti di istruttoria
È possibile effettuare i pagamenti delle spese e diritti di istruttoria tramite bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale dell’importo di cui alla tabella allegata alla Delibera 58/2017 all’IBAN o al numero di conto corrente postale indicato all’interno della stessa delibera.
Informazioni e contatti
Unità Organizzativa: Area Tecnica Assetto Del Territorio -
Responsabile dell’Unità Organizzativa: Geom. Farina Mariano
Telefono: + 39 0932 970261/262
Indirizzo email: suap@comune.monterossoalmo.rg.it - indirizzo pec: suap@pec.comune.monterosso-almo.rg.it
Personale da contattare: Barone Andres, Noto Lucia
Telefono: + 39 0932 970261/262
Dove: Vicolo Silva 1 , 97010 - Monterosso Almo (RG) - Italia.
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e martedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00
COME CREARE UN'ATTIVITA' |