Tu sei qui

Rilascio carta d'identità

Descrizione

La carta di identità è un documento di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza. Per i cittadini residenti in altri Comuni occorre acquisire d’ufficio, presso il Comune di residenza, il nulla osta al rilascio. A decorrere dal 26 giugno 2008, ai sensi della legge 06/08/2008 n. 133, la carta di identità vale dieci anni. Pertanto, sulle carte di identità rilasciate dal 26 giugno 2003, viene apposto un timbro che ne proroga la validità per altri cinque anni.  A seguito del Decreto Legge n. 70 del 13.05.2011, è stato soppresso il limite minimo di età precedentemente fissato in anni 15, ed è stata stabilita una validità temporale diversa a seconda dell’età del minore.  La carta di identità rilasciata ai minori di tre anni ha la validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni ha una validità di cinque anni.  Per ottenere la validità all’espatrio per i minori è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori o del tutore.

Requisiti

Per ottenere il rilascio della carta di identità è necessario presentarsi di persona all’ufficio competente con  tre fotografie formato tessera, frontali, uguali e recenti, e senza copricapo.

Costi

Euro 5,42 per diritti di segreteria o euro 10,58 in caso di rilascio di duplicato(per furto, smarrimento o deterioramento).

Tempi

Il rilascio è immediato.

Documenti da presentare

In caso di smarrimento o furto del documento è necessario produrre allo sportello l’originale della denuncia di furto o smarrimento, resa all’autorità di pubblica sicurezza(Carabinieri o polizia).

Nel caso di deterioramento della tessera occorre produrre il documento deteriorato.

Normativa

D.P.R. n.469/1974; L. 1195/1967; L. 127/1997; D.L. 112/2008